...PERCHE' LE COSE BELLE VANNO MESSE IN MOSTRA

01 maggio 2006

n° 10 - Claudio Bisio: un pelato da ridere!

"Io sono molto precoce. Pensate che io ho imparato a scrivere molto prima di imparare a leggere. Difatti scrivevo e mi chiedevo: ma che cazzo ho scritto?"
[Claudio Bisio]
.
Il primo impatto con Claudio Bisio l'ho avuto agli inizi degli anni '90 quando in radio imperversava un brano incredibile: Rapput. Un pò per la mia devozione al rap un pò per la straordinaria originalità del pezzo lo trovai subito simpaticissimo! Testo leggero, che alternava stralci di successi di Battisti ad una tematica scottante rappata: la gelosia di sapere la propria donna in vacanza!
Eccone un pezzo significativo: "[...]eravamo solamente io e Giovanna sopra un’isola deserta tipo c’hai presente due chilometri di spiaggia vuota, dormivamo in un capanno in riva al mare e alla sera i pescatori ci portavano del pesce, facevamo le grigliate sulla spiaggia e cantavamo a squarciagola le canzoni di Battisti fino all’alba, tanto l’isola è deserta”, tu dicevi e io pensavo: “Ma che cazzo, tutti quelli che ritornan dalla Grecia sono stati sopra un’isola deserta tipo c’hai presente due chilometri di spiaggia vuota, ma contando tutti quelli che mi dicono ‘sta cosa io mi chiedo quante cazzo di isolacce deve averci questa merda di una Grecia, poi ‘sti pescatori greci non potrebbero pescare in altomare e impiccarsi con le reti senza andare a importunare le ragazze come te che normalmente sono brave ma travolte dagli eventi non disdegnano di fare la puttana? [...]”
Quello che credevo un cantante-meteora, autore di un brano per una stagione sola, ha dimostrato poi di saperci fare anche come attore di cinema e teatro, showman, doppiatore e scrittore segnalandosi come uno dei personaggi più poliedrici del panorama italiano. Lui, oggi quasi 50enne, sulla sua testa pelata ci ha sempre scherzato, dimostrando che, prima di guardarsi intorno, è proprio partendo da se stessi, con un pizzico di autoironia, che si possono trovare spunti importanti per far divertire il pubblico.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Looks nice! Awesome content. Good job guys.
»

04:36

 

Posta un commento

<< Home

Free Phones
Cellphones